L’artigiano della terra

Davide Marrangoni proviene da una famiglia in cui la terracotta è una tradizione plurisecolare. Per lui questa lavorazione tradizionale non ha segreti: se ne occupa da 35 anni,  sia nella produzione artigianale che industriale, utilizzando tecniche a mano libera, a colaggio, a calco, a modine e a stampaggio oltre naturalmente all’essiccazione e alla cottura. Dopo aver frequentato l’istituto statale d’arte “Duccio da Boninsegna” di Siena, si è diplomato all’Accademia di belle arti di Firenze. La sua attività è varia: ha progettato allestito e gestito stand fieristici in Italia e all’estero, con finalità di commercio e vendita.
Per il Consorzio ente terracotte di Petroio, di cui è socio, ha collaborato per finalità promozionali, informative e come consulente per la realizzazione del Museo della terracotta di Petroio.

 

 

Le mani nella terra: lavorare la terracotta al museo

Il laboratorio prevede: una breve presentazione sulla storia e sulla tradizione della terracotta; la presentazione delle principali tecniche di lavorazione; la manipolazione dell’argilla e realizzazione di piccoli oggetti a mano libera e con l’utilizzo di calchi/stampi; (su richiesta) la cottura e spedizione dell’oggetto realizzato.

Tempo h. 1,30 circa / Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00 / Sabato dalle 15,00 alle 18,00

Prenotazione fino a due giorni prima / Costo, euro 15,00 a persona / Minimo 2 persone – massimo 8/10 persone

Davide Marrangoni / Cell. 348 2542692 / marrangoni@libero.it