Il Libro Parlante

IL LIBRO PARLANTE
Progetto di promozione della lettura gestito dal Comune di Trequanda in collaborazione con l’Associazione Castelmuzio Borgo Salotto e LIBRACCIO
Evento realizzato con il contributo del Consiglio regionale ai sensi della L.R. n.4/2023

LEGGERE PER APRIRE LE MENTI, ASCOLTARE PER PARLARE, CONOSCERE PER INCLUDERE, IMPARARE PER TRAMANDARE, SENTIRE PER ASCOLTARE, GIOCARE LEGGENDO PER FORMARE.

Da queste parole nasce il progetto del comune di Trequanda e l’associazione Castelmuzio Borgo Salotto, realizzato grazie al contributo della Regione Toscana per lo sviluppo della lettura sul territorio che si svolgerà da aprile a ottobre con tanti eventi intorno al libro e alla lettura attraverso le seguenti iniziative:

LABORATORI DI LETTURA E SCRITTURA le donne per le donne
LA LETTURA AD ALTA VOCE – gli adulti leggono ai bambini e i bambini giocano con le parole!
ESCURSIONI DI NARRANATURA e FIORI BLU escursioni letterarie sul territorio con Guide ambientali Escursionistiche alla scoperta di aneddoti, tradizioni e storie di vita.
CASTELLIBRO 3 giorni di incontri dedicati ai LIBRI, al buon cibo e al territorio con incontri con autori, cene a tema e musica in piazza.
PREMIO LETTERARIO BORGO SALOTTO SCRIVE al il miglior racconto dei LABORATORI DI LETTURA E SCRITTURA le donne per le donne

I LABORATORI DI SCRITTURA
UN CICLO DI 4 LABORATORI DI SCRITTURA PER LE DONNE E CON LE DONNE come occasione di sperimentare la scrittura con il supporto di scrittori/scrittrici. La lettura e la scrittura per aiutare la conoscenza del sé, la libertà del pensiero, la scoperta dei sentimenti dei legami personali, dei legami con il contesto in cui si vive e la rivalutazione di questo comprese le tradizioni che ci caratterizzano e ci danno identità. La scrittura come occasione di emancipazione per sconfiggere la violenza di genere.

Sabato 27 e Domenica 28 Aprile SIMONA BALDELLI
LEGGERE CON IL CORPO Laboratorio per una lettura consapevole e a tre dimensioni
Sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 DENATA NDRECA
RITORNO ALLA TERRA laboratorio di poesia
Sabato 13 e domenica 14 luglio 2024 LOREDANA LIPPERINI
LE SCRITTRICI FANTASTICHE: COME PARLARE DI DONNE IN MONDI ALTRI. Shirley Jackson, Margaret Atwood, Chiara Palazzolo: tre grandi autrici di gotico e fantascienza che hanno cambiato la visione sul e del mondo femminile.
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 NADIA TERRANOVA
DALLA PARTE DI LEI

DOMENICA 13 OTTOBRE PRIMO PREMIO LETTERARIO BORGO SALOTTO SCRIVE
In occasione della FESTA DELL’OLIO NOVO, domenica 13 ottobre si svolgerà la giornata conclusiva del progetto IL LIBRO PARLANTE con l’assegnazione del premio letterario BORGO SALOTTO SCRIVE.
I laboratori sono gratuiti, il solo costo da sostenere è quella della cena o aperitivo con l’autore in location da definire. Le iscrizioni ai laboratori chiudono 5 giorni prima del loro inizio. Il materiale è fornito da Libraccio Per informazioni e iscrizioni ai laboratori rivolgersi a robertaperugini@libraccio.it e , borgosalotto@gmail.com

NARRANATURA E FIORI BLU
LE ESCURSIONI DI NARRANATURA sono passeggiate facili che tutti possono affrontare, vere e proprie escursioni in quelle che l’indimenticato poeta Mario Luzi chiamava “terre di luce, realizzare in stretta collaborazione con Guide Ambientali Escursionistiche del Museo della Narrazione per narrare il Verde storico fare soste per letture ispirate al Territorio, ascoltare aneddoti raccontati dagli abitanti del luogo e, arrivati alla meta, assaggiare le buonissime specialità enogastronomiche locali.
FIORI BLU Al centro del laboratorio di scrittura del Museo della Narrazione ci sono le vite comuni di donne comuni, eroine senza averlo mai rivelato. A Castelmuzio per CastelLibro 2024 la scrittrice, regista e antropologa Francesca Borghetti, lo scrittore Paolo Ciampi e il comunicatore Gianni Garamanti raccoglieranno le narrazioni di imprese sommerse nel quotidiano dell’esistenza di ogni donna.

LE ESCURSIONI DI NARRANATURA E FIORI BLU
Sabato 1giugno NARRANATURA In occasione di CASTELLIBRO
Domenica 2 giugno NARRANATURA e Laboratorio di scrittura FIORI BLU con FRANCESCA BORGHETTI
Sabato 3 agosto NARRANATURA SOTTO LE STELLE ritrovo alle ore 18.00 presso la Pieve di Santo Stefano a Cennano con passeggiata verso il Poggio della Madonna. Rientro a notte inoltrata dopo l’osservazione notturna del cielo e le sue stelle a cura della SOCIETÀ ASTRONOMICA POLIZIANA Quota iscrizione compresa del picnic organizzato dagli abitanti di Castello
Domenica 13 ottobre NARRANATURA in occasione della FESTA DELL’OLIO NOVO

CASTELLIBRO 31 MAGGIO 1 E 2 GIUGNO
3 giorni di incontri dedicati ai LIBRI, al buon cibo e al territorio con incontri con autori, cene a tema e musica in piazza.
Gli incontri con gli autori si svolgeranno nella bellissima terrazza del belvedere di Castelmuzio
Il festival è promosso organizzato dalle associazioni di Castelmuzio Borgo Salotto e Società sportiva Valentino Mazzola, con il patrocinio del Comune di Trequanda e patrocinio e contributo della Regione Toscana in collaborazione con Libraccio Firenze
CASTELLIBRO Festival dedicato ai libri e alla lettura organizzato dall’ Associazione culturale Borgo Salotto di Castelmuzio.
Il festival nasce con lo scopo di curare il territorio al fine di conservarlo e consegnarlo preservato alle nuove generazioni, renderlo vivibile agli abitanti e interessante agli occhi di chi viene da fuori.
Nelle scorse edizioni del festival, i temi trattati sono stati principalmente cibo, territorio, ambiente, ecologia e uno sguardo particolare verso i diritti delle donne attraverso la presenza di autrici e letteratura femminile.
Gli stessi temi saranno affrontati anche nella prossima edizione e quest’anno a parlare ecologia, transizione ecologica e ambiente ci sarà uno dei massimi esperti al mondo, il professor Stefano Mancuso insieme anche a Filippo Zibordi docente e manager didattico del Master “Fauna e Human Dimension” dell’Università dell’Insubria.
Il festival CASTELLIBRO ha visto negli anni la partecipazione di tanti autori tra i quali qui ne citiamo solo alcuni tra i più importanti: Fabio Ciconte, Piero Bevilacqua, Mauro Agnoletti Luisanna Messeri, Luca Cesari, Alberto Grandi Veronica Pivetti, Nada Malanima, Simona Baldelli Don Backy, Marco Vichi, Leonardo Gori, Riccardo Nencini, Alessandro Vanoli

Gli autori ospiti della prossima VII edizione 2024
FRANCESCA BORGHETTI
MARCO GINANNESCHI
PAOLO GIULIERINI
STEFANO MANCUSO
LARA MARELLI
ELISABETTA MORO E MARINO NIOLA
FILIPPO ZIBORDI

Tutti I laboratori sono gratuiti poiché realizzati con il contributo del Consiglio regionale ai sensi della L.R. n. 4/2023” Il solo costo da sostenere è quello relativo al picnic, cena o aperitivo con l’autore in location da definire. Le iscrizioni ai laboratori e alle cene chiudono 5 giorni prima del loro inizio.
Per informazioni generali e sui laboratori e iscrizioni rivolgersi a robertaperugini@libraccio.it e monia@comune.trequanda.siena.it, borgosalotto@gmail.com