Entrano nel vivo le celebrazioni per la Beata Bonizzella 2023

Vivi Trequanda: la newsletter informativa
26 Gennaio 2023
Trequanda Living 2023: tutti gli eventi nel territorio comunale
16 Maggio 2023
Carica altro

Entrano nel vivo le celebrazioni per la Beata Bonizzella 2023

Come accade ogni anno, Trequanda vive la settimana di celebrazioni solenni in onore della Beata Bonizzella Cacciaconti, figura cruciale nella storia del piccolo e incantevole borgo toscano. I festeggiamenti si sono aperti domenica 7 maggio con un pellegrinaggio alla tenuta di Belsedere e proseguiranno per tutta la settimana, fino a culminare il prossimo weekend: sabato 13 maggio alle ore 18 sarà aperta l’urna della Beata, all’interno della Chiesa Parrocchiale di Trequanda, per poi essere richiusa come da tradizione lunedì 15 maggio alle ore 21:30, alla presenza delle autorità civili e religiose.

La Beata Bonizzella. Vissuta nel XIII secolo, a Bonizzella Cacciaconti sono attribuiti diversi prodigi, sia in vita che dopo la morte. Rimasta vedova di un conte della zona, questa nobildonna prese dimora in località Belsedere, dedicandosi anima e corpo alla preghiera e alle opere di carità. Le sue spoglie furono rinvenute in circostanze prodigiose: si dice che il 6 maggio 1500 due consiglieri dal palazzo del Comune notarono un viavai di api da una fessura nel muro della Chiesa dei Santi Pietro e Andrea. Rimuovendo alcune pietre fu scoperto il corpo incorrotto di Bonizzella, che emanava odore di incenso e teneva tra le mani un calice di cera fabbricato dalle api. Da quel momento la salma della Beata fu portata in chiesa con grande venerazione: ogni anno, a maggio, la Bonizzella viene celebrata con l’apertura temporanea dell’urna dove riposano i suoi resti e un variegato calendario di eventi a cui partecipa tutta la comunità.

Il calendario delle iniziative. Le celebrazioni in onore delle Beata Bonizzella si sono aperte domenica 7 maggio con un pellegrinaggio alla tenuta di Belsedere. Nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì alle ore 21:15, si tiene il triduo di preghiera per le famiglie, i defunti e i giovani, mentre venerdì 12 maggio alle ore 21:30, presso la Chiesa Parrocchiale di Trequanda, si terrà la XVIII Rassegna Corale “Beata Bonizzella”. Sabato 13 maggio alle ore 16 si terrà una caccia al tesoro per bambini e ragazzi, mentre alle ore 18 l’apertura dell’urna della Beata Bonizzella. Domenica 14 maggio alle ore 8:30 e alle ore 11:30 si terrà la Santa Messa, seguita alle ore 16 dalla processione per le vie del paese, con la partecipazione della banda “La Folkloristica” di Bettolle; successivamente il concerto della banda e la tombola in Piazza Garibaldi. La giornata si concluderà alle ore 21 con l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita di Siena. Per finire, lunedì 15 maggio alle ore 11:00 si terrà la Santa Messa celebrata da S.E. Card. Augusto Paolo Lojudice, con i sacerdoti della vicaria, alla presenza delle autorità civili e militari. Le celebrazioni termineranno alle ore 21.30 con la chiusura dell’urna della Beata Bonizzella e lo spettacolo pirotecnico nel centro storico di Trequanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *