Festa dell’Olio Novo 2023: all’azienda Carraia il premio “Oliva d’oro”

Festa dell’Olio Novo: il secondo weekend a Petroio e Trequanda dal 20 al 22 ottobre
16 Ottobre 2023
Moderno! – Il primo festival dedicato al Rinascimento e al Barocco
24 Ottobre 2023
Carica altro

Festa dell’Olio Novo 2023: all’azienda Carraia il premio “Oliva d’oro”

È giunta alla conclusione l’edizione 2023 della Festa dell’Olio Novo, dopo due weekend densi di appuntamenti tra Castelmuzio, Petroio e Trequanda. I tre borghi hanno celebrato le produzioni tipiche del territorio con mercatini, concerti, feste in piazza e un convegno dedicato all’olio, coinvolgendo le associazioni dei paesi e presentando l’ultima annata olivicola.

Nel pomeriggio di domenica 22 ottobre si è svolta la consegna del premio Giordana Carpi “Oliva d’Oro” che viene tradizionalmente riservato a un produttore locale, che si sia contraddistinto per la qualità del proprio olio. Al termine delle votazioni della giuria, che nei giorni precedenti ha assaggiato le nuove produzioni di olio, il premio è stato assegnato all’azienda agricola Carraia di Franco Bardi. La giuria che ha valutato le produzioni olivicole di eccellenza è stata presieduta da Antonietta Mazzeo, direttrice del consorzio olio EVO dell’Emilia Romagna.

“I ringraziamenti più profondi vanno a tutte le associazioni del nostro Comune, ai tanti volontari coinvolti e a tutti i dipendenti, che hanno reso possibile la buona riuscita della festa. – ha dichiarato il Sindaco di Trequanda, Andrea FranciniVogliamo inoltre ringraziare i Comuni gemellati di Marone e Poggio San Marcello, che anche quest’anno hanno partecipato alla festa e con cui abbiamo nel tempo stretto un legame di profonda amicizia che supera il consueto gemellaggio istituzionale: oltre alla produzione di eccellenza olivicola, ci uniscono le difficoltà amministrative di gestire dei Comuni di piccole dimensioni, e che si impegnano attivamente nella promozione delle proprie produzioni tipiche.”

Al weekend conclusivo della Festa dell’Olio Novo hanno infatti partecipato, come di consueto, i Comuni gemellati di Marone (BS) e di Poggio San Marcello (AN), con i rispettivi sindaci, Alessio Rinaldi e Giuseppina Spugni, con cui sono stati effettuati gli scambi dei prodotti tipici dei diversi territori. Durante le giornate di festa sono stati aperti gli stand per la degustazione ed esposizione di olio, a cura della Pro Loco di Trequanda e delle aziende locali, oltre al concerto di violino e chitarra con Mattea Saladino e Antonio Saladino, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Andrea.

La Festa dell’Olio Novo è organizzata dal Comune di Trequanda, in collaborazione con l’associazione Castelmuzio Borgo Salotto, società sportiva Valentino Mazzola, libreria Libraccio di Firenze, Pro Loco Trequanda, Strada Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, Arci Trequanda, SS Voluntas Trequanda, Aicoo e Società Astronomica Poliziana. L’evento si è svolto a sostegno di Valdichiana 2026, la candidatura dell’intero territorio della Valdichiana Senese a Capitale Italiana della Cultura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *